TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Archivio referenze  
 
drainage of a waste disposal facility ddrenaggio di discarica deposito de desechos solidos urbanos
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Discarica per Rifiuti Solidi Urbani, Ospitaletto (BS), Italia

 

 

drenaggio di discarica

 

PRODOTTI:

Georeti TENAX CE

 

Località:

Ospitaletto (BS), Italia

Committente:

Brescia City Council Public Service

Progettista:

Aprica Studi - Brescia

Impresa:

Aprica SpA - Brescia

 

 

Problema
L'Azienda Municipalizzata del Comune di Brescia doveva estendere la discarica per Rifiuti Solidi Urbani e assimilati, di sua proprietà, posta in Comune di Ospitaletto (BS).

La discarica si estendeva su una superficie di 180.000 m², di cui 90.000 m² già occupati dalla parte vecchia, ormai colma di rifiuti.
Si intendeva procedere alla realizzazione del 2° lotto, su una superficie di poco più di 40.000 m², ottenendo un volume disponibile per lo stivaggio dei rifiuti pari a 1.000.000 m³, rispettando le prescrizioni della legge 915/'82 che regolamenta lo smaltimento dei rifiuti.


drenaggio di discariche

 

Fig. 1 - Le georeti permettono di usare la massima pendenza consentita

Soluzione

Per ottenere il volume disponibile ipotizzato, il progettista ha deciso di realizzare una vasca profonda circa 18 m, con sponde inclinate di 45°, stivando i rifiuti anche in rilevato, fino a circa 7 m dal piano campagna. Per l'impermeabilizzazione e il drenaggio del fondo e delle pareti è stata scelta la soluzione illustrata in Fig.2.

Tenendo conto che il terreno sottostante è costituito da sabbie e ghiaie cementate, molto permeabili, sul fondo della discarica l'impermeabilizzazione di sicurezza è stata ottenuta con uno strato di argilla dello spessore minimo di 1 m; sulle pareti, essendo impossibile posare l'argilla su un pendio a 45°, si è fatto uso di una geomembrana in HDPE dello spessore nominale di 2 mm, identica a quella utilizzata su fondo e pareti per l'impermeabilizzazione primaria: il raccordo tra geomembrana e argilla è stato realizzato come mostrato in Fig. 2.


Per il drenaggio di sicurezza tra le due geomembrane sulle pareti laterali, essendo impossibile utilizzare uno strato di sabbia su tali pendenze, il progettista ha scelto le georeti TENAX CE 204, spesse solo 5 mm ma in grado di drenare la stessa quantità d'acqua di 0.50 m di sabbia.

Le georeti TENAX CE 204, ancorate insieme alle geomembrane nelle cunette in cima al pendio, consentono di realizzare le sponde con la massima pendenza compatibile con la stabilità del suolo sottostante, consentendo così sensibili guadagni di volume delle vasche.

Per il drenaggio sul fondo è stata scelta una soluzione tradizionale con sabbia e pietrisco, raccordato alla georete TENAX CE 204 come mostrato in Fig. 2. La realizzazione dell'opera non ha posto particolari problemi ed è stata effettuata con normali macchine da cantiere.

Prima della posa della geomembrana di sicurezza, il pendio è stato lisciato con un sottile strato di sabbia. Le geomembrane sono state saldate tra loro mediante saldature ad estrusione tra i due lembi sovrapposti. Le georeti TENAX CE 204 sono state collegate tra loro mediante legatura con lacci di plastica. Il controllo della saldatura è stato fatto con il metodo a ultrasuoni, che si è rivelato piuttosto lungo e complesso pur non ponendo particolari problemi.

Durante il periodo di collaudo, anche durante forti piogge, non è giunta acqua al pozzetto di controllo collegato al drenaggio di sicurezza, garantendo così la perfetta impermeabilità della geomembrana primaria.


Conclusioni

L'uso delle georeti TENAX per il drenaggio di sicurezza lungo le pareti ha consentito, rispetto ad un drenaggio tradizionale, i seguenti vantaggi:

  • aumento del volume disponibile per lo stivaggio dei rifiuti, pari a 0.25 m³ per ogni m² di georete (Fig. 1);
  • notevole risparmio sull'approvvigionamento dei materiali e sui costi di posa in opera;
  • protezione della geomembrana durante la posa in opera e durante l'esercizio della discarica.

 

 

 

 

 

Applicazioni:

arg Drenaggio di discariche

arg Sistema di raccolta e rimozione del percolato (LCRS)

arg Sistema di rilevamento delle perdite (LDS)

 

Schematic cross-section of the waste disposal

Fig. 2 - Sezione del progetto definitivo

 
 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati