TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Archivio referenze  
 
landfill leak detection system captazione del percolato in discarica deteccion de fugas en rellenos
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Geocompositi e georeti triplanari per la captazione del percolato in discarica

 

 

 

captazione del percolato in discarica

 

 

PRODOTTI:

Georeti TENAX GNT

Geocompositi TENAX TENDRAIN

 

Località:

Volusia County, Florida

Progettista:

SCS Engineers

Problema
L'uso di geomembrane bentonitiche (GCL) per l'impermeabilizzazione di discariche è sempre più accettato da enti e progettisti.

 

I geocompositi drenanti di tipo tradizionale, in contatto con i GCL, sono soggetti a severe perdite di carico dovute ad intrusione dello strato saturato di GCL all'interno della struttura drenante.

 

 

 

Soluzione
Quando i GCL vengono utilizzati come materassini impermeabilizzanti, la loro superficie morbida tende a premere contro il geotessile di filtrazione e ad intrudere all'interno dei canali di flusso del geocomposito.

Con la maggior parte dei geocompositi tradizionali, questa è una preoccupazione importante, in quanto l'intrusione del geotessile, soggetto alla pressione esercitata dal terreno o dallo strato di terreno sostitutivo, diminuisce il valore di progetto della portata idraulica sotto i valori di performance richiesti.

La struttura triplanare del geocomposito TENAX TENDRAIN è progettata per prevenire l'intrusione del geotessile e mantenere un elevato livello di drenaggio per diversi anni, sia sotto che sopra o all'interno di strati di terreno saturi.

 

 

Conclusioni
Nella discarica della contea di Volusia, Florida, è stato sviluppato un sistema d'individuazione e monitoraggio delle perdite, che utilizza un geocomposito triplanare studiato appositamente per limitare l'intasamento dei canali di flusso della georete stessa dovuto alla intrusione dello strato di geotessile posizionato a contatto con un geocomposito bentonitico.

Il problema dell'intrusione del sistema georete geotessile da parte del geocomposito bentonitico (GCL) porta tipicamente ad un'elevata riduzione della portata idraulica. I progettisti, tuttavia, hanno potuto verificare come il geocomposito TENAX TENDRAIN fosse particolarmente indicato per l'utilizzo in accoppiamento con il GCL, perché la sua struttura previene ogni possibile intasamento dei canali di drenaggio.

TENAX TENDRAIN è stato quindi utilizzato in questo progetto nel sistema di monitoraggio delle perdite, per assicurare una rapida individuazione d'ogni principale rottura nel sistema di barriera di base, e per limitare il battente idraulico agente sul sistema di barriera secondario.

 

 

 

 

 

Applicazioni:

Drenaggio di discariche

Sistema di rilevamento delle perdite (LDS)

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati