TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Rinforzo COSTRUZIONE DI RILEVATI STRADALI E FERROVIARI  
 
road and railway embankment costruzione di rilevati stradali e ferroviari terraplenes y caminos para vías férreas Construction d’ouvrages routiers et ferroviaires surélevés Строительство автодорожных и железнодорожных насыпей
mappa contatti
 
  Rinforzo  

Costruzione di rilevati stradali e ferroviari

 

Construzione di rilevato stradale

Construzione di rilevato stradale

 

Rilevato ferroviario di sostegno per nuovo binario

Rilevato ferroviario di sostegno per nuovo binario

 

 

 

 

Un rilevato, stradale o ferroviario, è solitamente una struttura di grosse dimensioni, la cui realizzazione comporta sempre la movimentazione di ingenti quantitativi di terreno (necessariamente di buona qualità) e notevoli ingombri al piede, con conseguenti costi per la collettività, sia in termini di espropri che per l'impossibilità di utilizzare altrimenti l'area coperta con il rilevato.

La realizzazione di un viadotto o di strutture in calcestruzzo rappresenta poi un'alternativa decisamente ancora più costosa, anche in termini di impatto ambientale della struttura.

Per limitare i costi, è necessario realizzare rilevati con le scarpate più acclivi, oppure realizzare gli stessi con la medesima geometria ma con terreni di basso costo, con caratteristiche meccaniche scadenti.

L'impiego di geogriglie TENAX TT consente di realizzare pendii con inclinazioni anche estreme (fino a 80-85° sull'orizzontale), garantendo comunque all'opera il fattore di sicurezza richiesto dal progettista.

In sede di dimensionamento dell'opera, è possibile considerare tutte le sollecitazioni cui sarà sottoposto il rilevato, come il sovraccarico o, eventualmente, le azioni sismiche, garantendo quindi la sicurezza dell'opera; è inoltre possibile utilizzare qualunque tipo di terreno disponibile in sito, assicurando un notevole risparmio in termini di costi e di realizzazione dell'opera.

 

 

 

PRODOTTI

 

Geogriglia TENAX TT

Sistema integrato per terre rinforzate TENAX RIVEL

Muro in terra rinforzata con geogriglie e paramento modulare in cls TENAX T-Block

Sistema TENAX-EQUITER per muri in terra rinforzata con pannelli di facciata in cls prefabbricati

 

 

 

rilevato stradale rinforzato con geogriglie
Un rilevato stradale rinforzato con geogriglie consente un risparmio di circa il 50% del terreno di riempimento e più del 50% del terreno di esproprio.

 

pendio rinforzato con geogriglie per raddoppiare un binario esistente

Un pendio rinforzato con geogriglie consente il raddoppio di un binario esistente limitando notevolmente lo spazio necessario alla base.


 

LEGENDA:
1. Riduzione occupazione ed espropri
2. Risparmio di terreno di riempimento
3. Profilo di sbancamento
4. Nuova linea ferroviaria
5. Profilo originale del rilevato
6. Geogriglia in HDPE

 

 

 

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati