
Construzione di rilevato stradale

Rilevato ferroviario di sostegno per nuovo binario
|
Un rilevato, stradale o ferroviario, è solitamente una struttura di grosse dimensioni, la cui realizzazione comporta sempre la movimentazione di ingenti quantitativi di terreno (necessariamente di buona qualità) e notevoli ingombri al piede, con conseguenti costi per la collettività, sia in termini di espropri che per l'impossibilità di utilizzare altrimenti l'area coperta con il rilevato.
La realizzazione di un viadotto o di strutture in calcestruzzo rappresenta poi un'alternativa decisamente ancora più costosa, anche in termini di impatto ambientale della struttura.
Per limitare i costi, è necessario realizzare rilevati con le scarpate più acclivi, oppure realizzare gli stessi con la medesima geometria ma con terreni di basso costo, con caratteristiche meccaniche scadenti.
L'impiego di geogriglie TENAX TT consente di realizzare pendii con inclinazioni anche estreme (fino a 80-85° sull'orizzontale), garantendo comunque all'opera il fattore di sicurezza richiesto dal progettista.
In sede di dimensionamento dell'opera, è possibile considerare tutte le sollecitazioni cui sarà sottoposto il rilevato, come il sovraccarico o, eventualmente, le azioni sismiche, garantendo quindi la sicurezza dell'opera; è inoltre possibile utilizzare qualunque tipo di terreno disponibile in sito, assicurando un notevole risparmio in termini di costi e di realizzazione dell'opera.
Geogriglia TENAX TT
Sistema integrato per terre rinforzate TENAX RIVEL
Muro in terra rinforzata con geogriglie e paramento modulare in cls TENAX T-Block
|

Un rilevato stradale rinforzato con geogriglie consente un risparmio di circa il 50% del terreno di riempimento e più del 50% del terreno di esproprio.

Un pendio rinforzato con geogriglie consente il raddoppio di un binario esistente limitando notevolmente lo spazio necessario alla base.
LEGENDA:
1. Riduzione occupazione ed espropri
2. Risparmio di terreno di riempimento
3. Profilo di sbancamento
4. Nuova linea ferroviaria
5. Profilo originale del rilevato
6. Geogriglia in HDPE
|