TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio DRENAGGIO DI MASSICCIATE FERROVIARIE  
 
railway track drainage drenaggio di massicciate ferroviarie Drainage de remblais ferroviaires Дренаж в железнодорожных насыпях
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Drenaggio di massicciate ferroviarie

 

TENAX TENDRAIN per la rimozione d'acqua dal sottofondo e protezione anticapillare di massicciate ferroviarie
TENAX TENDRAIN per la rimozione d'acqua dal sottofondo e protezione anticapillare di massicciate ferroviarie.

 

drenaggio di ferrovie

 

drenaggio di massicciate ferroviarie

 

drenaggio di massicciate ferroviarie

 

A.C. Padova-Mestre: realizzazione delle opere civili necessarie alla formazione della nuova sede a doppio binario.
Sostituzione di 500 mm di materiale granulare selezionato con funzione anticapillare con geocomposito TENAX TENDRAIN 1300/2

 

 

Un corretto drenaggio delle massicciate ferroviarie è fondamentale per la corretta funzionalità del rilevato ferroviario. Il costo di manutenzione o al contrario, il deterioramento dei componenti del rilevato dipende dalle condizioni del sistema di drenaggio.

Un drenaggio inadeguato e terreno saturo possono portare al cedimento prematuro della massicciata con frequenti interventi di manutenzione.

 

Per ottenere un adeguato drenaggio non è sufficiente scavare una trincea per la fuoriuscita dell'acqua dal rilevato, bensì è necessario realizzare una base autodrenante ed anticapillare.

Il drenaggio è un problema complesso e i fattori da considerare includono: condizioni di degrado della massicciata, granulometria del sottoballast, inclinazione della superficie di sottofondo, la profondità e pendenza del canale di drenaggio o della tubazione e l'andamento meteo di piovosità.

E' auspicabile che il sottoballast favorisca il passaggio laterale dell'acqua dal rilevato così da impedire all'acqua di raggiungere il sottofondo.

Quando il sottoballast non è sufficientemente permeabile da drenare l'acqua d'infiltrazione, l'installazione del geocomposito TENAX TENDRAIN consente la rapida rimozione delle infiltrazioni per tutta la larghezza della massicciata.

Le soluzioni progettate con i geocompositi TENAX TENDRAIN migliorano il drenaggio orizzontale e riducono i potenziali fenomeni legati al gelo grazie ad un sistema drenante che garantisce: una notevole resistenza alla compressione in grado di resistere alle sollecitazioni trasmesse dal traffico; caratteristiche di smaltimento dei fluidi superiori a quelle di uno strato di base autodrenante; presenza di una intercapedine all'interno della pavimentazione che impedisce la risalita capillare.

TENAX TENDRAIN possiede inoltre elevate resistenza a trazione e rigidezza che gli consentono di fornire un parziale effetto di rinforzo oltre al drenaggio e separazione.

 

TENAX TENDRAIN è di facile istallazione trasversalmente alla sezione del rilevato ferroviario. TENAX TENDRAIN può essere posato tra il terreno di fondazione e lo strato di materiale inerte sovrastante. Il geocomposito separa i due terreni e impedisce la contaminazione tra il materiale inerte e il sottofondo argilloso.

La sezione ferroviaria, non più soggetta ad accumuli di acqua grazie alla presenza di una base asciutta e drenata, avrà pertanto proprietà meccaniche e durata di progetto maggiori, nessuna infiltrazione d'acqua, e non risulterà più essere non suscettibile al gelo in quanto asciutta.

La presenza d'acqua all'interno del rilevato ferroviario ha origine da tre potenziali fonti: precipitazioni all'interno del rilevato, risalita di acqua dal terreno di sottofondo e da aree adiacenti la struttura. Un sistema di drenaggio completo deve prevedere la rimozione dell'acqua da tutte e tre le fonti. Le precipitazioni sul rilevato raggiungono la massicciata, per poi migrare lateralmente all'esterno della massicciata in canali o entrare nel sottoballast. Quest'acqua potrà drenare lateralmente o proseguire verso il terreno di sottofondo.

Geocompositi drenanti come il geocomposito TENAX TENDRAIN sono necessari per la raccolta dell'acqua di risalita capillare dal terreno di sottofondo e possono fungere anche da supporto drenante del sottoballast. I canali di superficie per il drenaggio possono così rimuovere l'acqua proveniente dalla massicciata e dal sottoballast.

Particolarmente difficoltoso è il drenaggio dell'acqua tra due rilevati ferroviari adiacenti o rilevati aventi altri rilevati su entrambi i lati.

 

Non solo il percorso drenante è più lungo, ma è anche più impegnativo mantenerlo in buone condizioni. Viene così sempre più richiesto l'uso di geocompositi drenanti come il TENAX TENDRAIN da istallare sotto i rilevati ferroviari.

 

TENAX TENDRAIN è molto performante specie quando la massicciata diventa satura a causa di precipitazioni e a causa di un elevato intasamento con materiali fini (polveri) provenienti da rottura del materiale drenante che impediscono il deflusso dell'acqua, o da un drenaggio insufficiente ai bordi della massicciata.

Gli effetti di questo drenaggio insufficiente sono per esempio:

  • formazione di sacche causate dall'assestamento del terreno di sottofondo;
  • spalle di massicciata intasate da materiali fini di degrado o di deposito;
  • terreni aventi bassa permeabilità situati ai bordi della massicciata che impediscono il naturale deflusso;
  • formazione di pozze ai lati del rilevato per mancanza di canali per la rimozione dell'acqua proveniente dalla massicciata;
  • inadeguata inclinazione laterale della superficie del sottoballast per dirigere l'acqua ai lati del rilevato.

 


 

 

Relazione tra lo spessore del ballast, distribuzione dei carichi ed intasamento dello strato di ghiaia dovuto a presenza d’acqua e di materiali fini (Selig)

 

Situazione ideale dopo l’installazione del ballast
Situazione ideale dopo l’installazione del ballast: sufficiente spessore e buona distribuzione del carico

 



insufficiente distribuzione dei carichi e basso spessore del ballast
Punzonamento della superficie del sottofondo dovuta ad una insufficiente distribuzione dei carichi e basso spessore del ballast

 



Punzonamento della superficie del sottofondo
Punzonamento della superficie del sottofondo dovuta a presenza d’acqua e risalite di materiali fini all’interno del ballast

 



 

 

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Geocomposito TENAX TENDRAIN, georete + geotessili

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati