TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio DRENAGGIO DI BASI STRADALI  
 
road base drainage drenaggio di basi stradali Bases y terracerías para vías férreas drainage et assises des routes Дренаж дорожных оснований
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Drenaggio di basi stradali

 

drenaggio di basi stradali

drenaggio di basi stradali

 

drenaggio di basi stradali

 

 

E' noto che la presenza di acqua nei sistemi di pavimentazione stradale costituisca una delle cause principali dei cedimenti delle stesse. Per prevenire tali cedimenti, è necessario limitare i moti di filtrazione attraverso un sistema di drenaggio che deve essere progettato e realizzato per garantite una vita utile pari a quella dell'opera.

Una soluzione per il drenaggio prevede la realizzazione di uno strato di base autodrenante all'interno della pavimentazione, che richiede la stabilizzazione con bitume o cemento per facilitarne la costruzione.

 

Inoltre è necessario posare uno strato di materiale granulare o un filtro di geotessile per limitare la risalita di materiali fini dal sottofondo all'interno dello strato di base a struttura aperta.

I rigonfiamenti e le rotture causate da cicli di gelo e disgelo costituiscono un altro problema di un drenaggio inadeguato. Tra i danni causati dal gelo, oltre ai costi di riparazione e manutenzione, ci possono essere restrizioni al transito di veicoli pesanti e in alcuni casi persino la completa chiusura della strada.

La soluzione geotecnica tradizionale è sempre stata quella di rimuovere lo strato dl terreno gelivo e di sostituirlo con del materiale di natura migliore. Tale soluzione prevede importanti movimenti terra e notevoli costi aggiuntivi nel caso in cui il materiale di riempimento non sia disponibile in loco.

 

La soluzione progettata con I geocompositi TENAX TENDRAIN per migliorare il drenaggio e/o ridurre i potenziali problemi legati al gelo prevede l'uso di un sistema drenante resistente alla compressione, in grado di mantenere dei vuoti all'interno della pavimentazione.

TENAX TENDRAIN garantisce:

  • caratteristiche di smaltimento dei fluidi equivalenti a quelle di uno strato di base autodrenante;
  • presenza di vuoti in grado di garantire un efficace effetto anticapillare;
  • una notevole resistenza alla compressione, in grado di resistere alle sollecitazioni trasmesse dal traffico.

TENAX TENDRAIN possiede inoltre elevate resistenza a trazione e rigidezza che gli consentono di fornire un parziale effetto di rinforzo e di confinamento oltre al drenaggio e separazione.

 

TENAX TENDRAIN è di facile istallazione trasversalmente alla sezione stradale. Sia per strade asfaltate che per quelle sterrate, per massicciate ferroviarie e in particolare per terreni a bassa capacità portante, TENAX TENDRAIN può essere istallato tra il terreno di fondazione e lo strato di materiale inerte sovrastante. Il geocomposito separa i due terreni e impedisce la contaminazione tra il materiale inerte ed il sottofondo argilloso.

 

La sezione stradale, non più soggetta ad accumuli d'acqua grazie alla presenza di una base asciutta e drenata, avrà pertanto proprietà meccaniche e durata utile maggiori, nessuna infiltrazione d'acqua, e non risulterà più essere non suscettibile al gelo.


 


 

 

TENAX TENDRAIN per il drenaggio orizzontale di acque di infiltrazione e di falda e per la protezione contro la risalita capillare

TENAX TENDRAIN per il drenaggio orizzontale di acque di infiltrazione e di falda e per la protezione contro la risalita capillare

 

 

drenaggio di basi stradali

 

 

 

PRODOTTI


Geocomposito TENAX TENDRAIN, georete + geotessile

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati