TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Rinforzo ARGINI DI CONTENIMENTO IN DISCARICA E RINFORZO RSU  
 
embankment for waste landfill argini di contenimento in discarica e rinforzo RSU terraplenes de contención y refuerzo para rellenos sanitarios Murs de soutènement d’une décharge et consolidation des déchets solides urbains Удерживающие насыпи на мусорных свалках и усиление свалок ТБО
mappa contatti
 
  Rinforzo  

Argini di contenimento in discarica e rinforzo R.S.U.

 

argini di contenimento in discarica

 

NENT Landfill

 

 

 

 

 

I geosintetici sono ormai parte integrante del sistema discarica: i materiali impiegati devono rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti dalle normative in uso.

Gli elementi che intervengono nella costruzione devono avere caratteristiche di resistenza chimica e meccanica tali da garantire la massima sicurezza e la più lunga durabilità.

Le tipologie d'intervento che si possono utilizzare per aumentare il volume utile di una discarica sono principalmente due: la realizzazione di rilevati rinforzati con funzione di argine o di sostegno al piede, e l'inserimento dei geosintetici direttamente all'interno dei rifiuti, realizzando un rilevato di RSU rinforzato.

I rilevati in Terra Rinforzata con geogriglie TENAX TT consentono di ottenere una sezione del rilevato molto ridotta rispetto al caso non rinforzato, un incremento di volume disponibile per i rifiuti e, conseguentemente, di ridurre la quantità di terreno necessaria alla realizzazione dei rilevati (anche di non ottima qualità).

Questa tecnologia ha trovato impiego diffuso, non presentando particolari difficoltà dal punto di vista progettuale in quanto le metodologie di calcolo sono quelle dei rilevati rinforzati in terra, mentre i rifiuti entrano in gioco solo come spinta a tergo dell'opera.

Applicando invece la tecnologia delle Terre Rinforzate direttamente ai RSU, i volumi utilizzabili sarebbero ancora maggiori, con costi più contenuti.

 

 

 

PRODOTTI

 

Geogriglia TENAX TT

Sistema integrato per terre rinforzate TENAX RIVEL

 

sopraelevazione di argini perimetrali in discarica

La sopraelevazione degli argini perimetrali di una discarica consente un'ulteriore coltivazione della stessa riducendo le superfici di ingombro a favore dei R.S.U.

 

Manufatto in terra rinforzata

 

LEGENDA:
1. Manufatto in terra rinforzata a sezione trapezoidale ridotta
2. Volume d’ingombro di un manufatto non rinforzato
3. Geogriglia in HDPE

 

terra rinforzata per argini di discarica

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati