Il principale problema durante la progettazione e la realizzazione di un sistema di copertura definitivo di una discarica (capping) è trattenere sulle pendici impermeabilizzate un adeguato spessore di terreno di coltura che consenta un duraturo inerbimento: infatti l'angolo di attrito all'interfaccia tra l'impermeabilizzazione e il terreno vegetale ha solitamente valori molto bassi, inadeguati a impedire lo scivolamento del terreno, anche con basse pendenze.
La copertura deve anche essere studiata in modo da garantire lo smaltimento delle acque infiltrate che, scorrendo sulla membrana, ridurrebbero fino ad annullarlo il coefficiente di attrito terreno-membrana, provocando inoltre delle sottopressioni che finirebbero con il far scivolare il terreno sull'impermeabilizzazione stessa. Il terreno steso sulle scarpate della discarica è sottoposto a forze che tendono a farlo scivolare verso il piede e ad altre che favoriscono la stabilità: se queste azioni non sono equilibrate con un accettabile fattore di sicurezza, è indispensabile utilizzare un opportuno geosintetico in grado di trasmettere al terreno di copertura quelle azioni che sono necessarie per garantire la stabilità.
La geostuoia rinforzata TENAX MULTIMAT R per via della sua struttura tridimensionale e "grimpante" consente il trattenimento di spessori importanti di terreno vegetale, anche su pendenze elevate; posta direttamente al di sopra della guaina impermeabile (oppure, se previsto, sopra un geocomposito filtro-drenante per le acque meteoriche) e debitamente ancorata in sommità (in trincea o mediante ricarica di materiale) e in parete (utilizzando opportuni picchetti a testa larga), TENAX MULTIMAT R viene successivamente "ricaricata" con un'abbondante quantità di terreno di coltura leggermente compattato.
Per limitare il rischio di erosione superficiale prima della crescita del cotico erboso, è consigliato l'impiego, al di sopra del terreno di coltura, di una stuoia vegetale tipo TENAX ECOMAT o di una geostuoia TENAX MULTIMAT. Un’altra soluzione per il “capping”, è rappresentata dall’utilizzo delle geocelle TENAX TENWEB che permette il confinamento e la stabilizzazione di spessori di terreno vegetale, variabili da 7.5 a 10 cm, in base al tipo di geocella impiegata con la possibilità, di posare più strati di geocelle sovrapposti.
Prodotti:
Geocelle TENAX
TENWEB
Geostuoia TENAX
MULTIMAT R
|

Modena: Controllo dell’erosione e
stabilizzazione della copertura di una
discarica con geocelle TENAX TENWEB

Cerro Maggiore (MI): Stabilizzazione del terreno
di copertura finale della discarica di R.S.U.
mediante geostuoia tridimensionale rinforzata
TENAX MULTIMAT R |