Chi siamo

Nata nel 1960 in Italia, Tenax ha fatto la storia con l’iconica rete arancio da cantiere, diventata simbolo internazionale. Negli anni ha ampliato la gamma con soluzioni tecniche all’avanguardia per edilizia, agricoltura e ingegneria.
Oggi conta stabilimenti e hub logistici in Europa e Stati Uniti, per una presenza capillare nei mercati chiave.

Un gruppo internazionale e una solida realtà produttiva

Fondata in Italia nel 1960, Tenax nasce come azienda specializzata nell’estrusione di polimeri termoplastici. Oggi operiamo con successo in cinque settori strategici:
Giardinaggio e Fai-da-te – Agricoltura – Costruzioni – Ingegneria civile e ambientale – Industria.

L’evoluzione dei mercati e la capacità di anticiparne i bisogni hanno portato Tenax a espandere la propria struttura, dando vita a numerose unità produttive e commerciali.

La sede principale si trova a Viganò (LC) e ospita uffici direzionali e sei stabilimenti produttivi. A supporto dell’attività globale, Tenax ha inoltre insediamenti produttivi negli Stati Uniti (Baltimora, MD e Evergreen, AL) e uffici in Germania (Lindau), oltre a filiali strategicamente distribuite nel mondo.

Oggi il gruppo può contare su oltre 160.000 m² di struttura, di cui 85.000 m² dedicati a uffici, produzione e magazzini. Una presenza capillare che ci consente di operare in tutti i continenti come un vero global supplier.

0
sede principale e unità produttive in Italia
0
siti produttivi negli Stati Uniti
0
dipendenti
+ 0
clienti
0  m2
dedicati a produzione e logistica

Tecnologia e Certificazioni al Servizio dell’Eccellenza

Per noi di Tenax, la qualità nasce dall’integrazione tra processi innovativi, tecnologie proprietarie e un sistema di certificazioni che garantisce performance, sicurezza e affidabilità in ogni progetto.

Non solo prodotti: icone.

Tenax OLINET
Tenax OLINET

Negli stessi anni in cui il prof. Giulio Natta scopriva il polipropilene isotattico, conosciuto come Moplen, Tenax iniziava a sperimentarne le potenzialità. Da quell’incontro nacque OLINET, la prima rete estrusa per la raccolta delle olive. Un intreccio tra scienza e innovazione italiana che, dagli anni ’60, segna l’inizio della storia di Tenax e apre la strada a nuove applicazioni in agricoltura, edilizia e ingegneria.

Rete GIGAN
La rete arancio è un’invenzione TENAX

Forse non tutti sanno che la rete arancio, quella nota di colore che ci accompagna in tutte la città ed i paesini della nostra penisola, è un’invenzione Tenax.
Questa icona, simbolo di un paese che lavora, che si evolve e che costruisce, nasce nei primi anni ’80 da una geniale intuizione di questa azienda italiana e brianzola.
Inizialmente il prodotto realizzato era una sorta di nastro di segnalazione quindi dall’altezza molto più contenuta; in un secondo momento si è realizzata in altezze dal metro in su permettendo così di recintare i cantieri oltre a dare appunto segnalazione dei lavori in corso.

Tenax QUADRA
TENAX QUADRA, l’originale dal 1968

Rete Quadra deve il suo incredibile successo all’originalità della sua invenzione e alla molteplicità dei suoi vantaggi.

Nel corso dei decenni TENAX QUADRA è diventata un’icona del FAI DA TE grazie alle sue tantissime applicazioni su balconi e terrazzi, su recinzioni e cancelli, su finestre di casolari, intorno ai fusti degli alberi, sui tombini e sulle bocche di lupo, oppure usata come piccola recinzione o bordura.

Tenax TT
TENAX TT: 30 anni di storia di rinforzo dei terreni

Le geogriglie Tenax TT sono un’icona nella storia dei geosintetici: sono state le prime geogriglie utilizzate in Italia e per anni le geogriglie di riferimento per il rinforzo dei terreni.

La loro struttura è ottenuta tramite un processo di estrusione e stiratura mono-direzionale che conferisce al prodotto resistenza e durata nel tempo.

Utilizzata in ogni parte del mondo in numerose applicazioni, è sinonimo di affidabilità e sicurezza.