TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Rinforzo VERDENINGIRO, GIARDINO SCULTURA IN TERRA RINFORZATA PER ROTATORIE STRADALI  
 
giardino scultura verdeingiro in terra rinforzata jardin sculpture en terre renforcée
mappa contatti
 
  Rinforzo  

Verdeingiro, il giardino scultura in terra rinforzata per rotatorie stradali

 

PROGETTAZIONE

 

Il Verdeingiro è stato ideato e progettato da Silvia Beretta, Architetto del Paesaggio.

Dopo gli studi in Architettura presso il Politecnico di Milano e la Tecnische Universiteit di Delft (Olanda), si è diplomata alla Scuola di Specializzazione in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio dell'Università di Genova applicando i principi dell'Ecologia del Paesaggio ad uno studio sulle Frange Urbane Milanesi (2001).

Ha collaborato con diversi studi di Architettura e di Architettura del Paesaggio di Milano e di Berlino (1995-2000) e presso l'Unità Organizzativa Attività Estrattive e Recupero Ambientale della Regione Lombardia (2000-2001).

Attualmente vive a Milano dove lavora come libero professionista e collabora con il Geosynthetics Technical Office di TENAX SpA.

 



Verdeingiro, giardino scultura: pianta

 

Dati tecnici e materiali

Realizzazione del pendio:
Sistema TENAX RIVEL
(inclinato a 56°)

Realizzazione del paramento interno:

Blocchi in cls splittati a vista

Geogriglie mono-orientate di rinforzo in HDPE:

TENAX TT

Rivestimento del pendio:

Tappeto erboso a rotoli
bambù, ciottoli di fiume, legno impregnato

 

 

 

PRODOTTI

 

Geogriglia TENAX TT

Sistema integrato per terre rinforzate TENAX RIVEL

 

 

 

Il Verdengiro rappresenta una vera e propria architettura verde, realizzata in poco tempo e con costi limitati grazie alla tecnologia delle terre rinforzate.

Il Verdeingiro, all'esterno, fa mostra di una pelle vegetale uniforme. Il suo interno però è in ciottoli di pietra e blocchi prefabbricati. Il legno media il passaggio tra la materia viva e inerte.

Il Verdeingiro è un giardino-scultura che offre esperienze diverse al suo visitatore.

Il Verdeingiro circonda un boschetto di bambù in cui ci si può perdere contando ad una ad una le foglioline dai mille riflessi verdi seguendo il lieve oscillare dei fusti.

 

 

Fasi d'installazione

I casseri metallici vengono preparati prima del cantiere. Dopo il tracciamento vengono posizionati per primi sul terreno ben compattato


Viene realizzato il primo strato di terra rinforzata utilizzando le geogriglie TENAX TT. Le geogriglie, in questo caso, contengono anche le spinte verso l'interno del rilevato circolare.


Il cerchio interno, in blocchi di cemento alleggerito, è posato a secco per facilitare lo smontaggio. Si procede con il secondo ed il terzo strato, compattando ogni volta il terreno.


Le parti in legno vengono avvitate ed ancorate al terreno. Si ricopre il rilevato con un tappeto erboso a rotoli. I ciottoli vengono disposti su una rete TENAX per facilitarne la rimozione.


Una volta completate le ultime finiture, il Verdeingiro è pronto.

Sarà facile e veloce da smontare per essere nuovamente rimontato ovunque vogliamo.

 

 

 

installazione 1
installazione
installazione
installazione
installazione

 

giardino scultura in una rotatoria

Simulazione fotografica dell’inserimento del Verdeingiro in una piccola rotatoria situata in corrispondenza di un incrocio urbano: l’eventuale "smontaggio" del Verdeingiro, comporterebbe una giornata di lavoro da parte di un paio di persone.

 

 

giardino scultura in una  rotatoria

Simulazione fotografica dell’inserimento del Verdeingiro in una rotatoria: per la realizzazione di questa struttura sono richieste due persone e un escavatorista per un totale di tre giorni di lavoro.

 

giardino scultura in terra rinforzata in un parco pubblico

Simulazione fotografica dell’inserimento del Verdeingiro in un parco pubblico.

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati