Progetto Narrai

codice NARRAI, tessitura antica a pibiones

Tessitura "a pibiones"
Pibiones - in sardo, acini - è una tecnica di tessitura antica. Alla trama regolare si aggiunge una trama extra che compone il disegno attraverso piccoli anelli che sporgono dal tessuto.


Progetto NARRAI

Narrai è un progetto ideato da Marco Goffi in occasione della XXI Triennale di Milano pensato per comunicare, che utilizza un'interfaccia utente millenaria come l'arazzo, a supporto di messaggi componibili con un T9 arcaico: la tessitura.

Due "mondi" apparentemente agli antipodi come tradizione (territorialità) e open-source, grazie all'invenzione di un CODICE grafico autonomo e alla tecnica di tessitura sarda a "pibiones" scelta per la sua affinità simbolica con la forma stessa del codice, diventano complici nella traduzione visiva degli infiniti messaggi possibili appartenenti ad una lingua fissandoli poi sul manufatto.

NARRAI disegna sul tessuto come fosse un foglio di carta destinato alla scrittura, ma usando inchiostri differenti (lana, cotone, lino) e una novella simbologia: sequenze punto/linea/colore per parole e significati, trasferendo la cultura orale e scritta di una comunità.

Dettaglio tessitura pibiones
Dettaglio Tessitura "a pibiones"

rete per cantiere TENAX DRAGON nel progetto Narrai
Arazzo urbano ailovNu

comunicato Narrai installazione errante
Scarica il comunicato
Narrai installazione errante

Visita il sito
www.narrai.com



Marco Goffi
www.marcogoffi.com

ailovNU

Narrai installazione erranteailovNU e' un “arazzo urbano”, il primo di una serie che verrà realizzata per raccontare il progetto NARRAI, all’interno di una nuova cornice espositiva che avrà il suo centro in un’istituzione culturale pubblica: I.S.R.E., l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro.

Installazione errante al fuoriSalone 2017

In occasione della settimana del design Marco Goffi allestirà, in un’installazione errante, Narrai installazione erranteil primo soggetto della nuova mostra, un tributo alla città ospitante, che per tutta la durata della kermesse milanese percorrerà le strade maggiormente coinvolte dall’evento, in un ideale viaggio di trasferimento del progetto, dal palazzo dell’arte di Milano al museo posto nel cuore della Sardegna.

Sarà un itinerario a tappe, dal 5 all'8 aprile, in cui le brevi soste effettuate disegneranno nel loro susseguirsi un percorso, lo stesso che per analogia collegherà una selezione di luoghi della cittadina sarda, dove verranno affissi gli “arazzi urbani”, con altre “stazioni” strategiche in territorio regionale.

Percorso Narrai Installazione errante, fuoriSalone 5-8 aprile 2017
Percorso Narrai Installazione errante, 5-8 aprile 2017

arazzo Narrai con rete arancio per cantiere TENAX DRAGON

dettaglio arazzo urbano con rete arancio per cantiere TENAX DRAGON

Lo strumento scelto per “tessere” ailovNU è la rete arancio TENAX DRAGON solita in uso presso i cantieri, ideale per sua natura ad interpretare in chiave urbana la trama di NARRAI.

FACEBOOKSegui su NARRAI
tutte le tappe del percorso