TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Applicazioni Industriali  
 
production processi produttivi produccion Производственный процесс
mappa contatti
 
     

I processi produttivi

production process
Il processo produttivo

calendering
Calandratura

cutting
Taglio

selvedge
Bordo finito

Tenax nets

Extrusione
Le reti TENAX sono realizzate tramite un processo di estrusione di polimeri. I due componenti principali dell’estrusore sono la “testa di estrusione” e la “filiera”.
Le teste hanno la funzione di convogliare i polimeri fusi alle filiere.
Le filiere, a seconda della loro forma e dei movimenti che compiono durante l’estrusione, determinano le caratteristiche principali della rete o della membrana perforata.
Il processo di estrusione può avere come risultato un prodotto finito (reti estruse piane o cilindriche) o un semilavorato pronto per le successive fasi di lavorazione.


Orientamento longitudinale
L’orientamento molecolare dei polimeri determina un notevole incremento della resistenza a trazione della rete. Per questo motivo alcuni tipi di rete vengono sottoposti al processo di stiro longitudinale, durante il quale avviene l’orientamento delle molecole del polimero. La rete così ottenuta (chiamata rete orientata o stirata) si avvantaggia quindi di un miglioramento delle caratteristiche meccaniche lungo la direzione di stiro.


Orientamento trasversale
Si tratta di un procedimento successivo e analogo al precedente ma che avviene nella direzione trasversale. In questo modo la rete già orientata in una direzione viene orientata anche nell’altra, dando origine ad un prodotto che unisce leggerezza a notevole resistenza in entrambe le direzioni. La rete così ottenuta si dice bi-orientata.


Calandratura
La calandratura è il processo durante il quale viene regolato lo spessore della rete. Tale regolazione si ottiene facendo passare la rete attraverso due cilindri con pressione calibrata.


Taglio
Il taglio delle reti può essere effettuato in direzione longitudinale o trasversale. Il taglio longitudinale consente di ottenere reti piane di altezze diverse, mentre quello trasversale permette di avere, a richiesta, pezzi tagliati a misura con tolleranze specifiche.


Bordo finito
Le reti possono essere fornite, a richiesta, con un bordo rifinito per facilitarne l'uso. In questo modo le reti stesse possono essere maneggiate più agevolmente.

  TENAX SPA, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 92191 - Fax +39 039 9219290

© 1995-2014 Tutti i diritti riservati