TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Stabilizzazione FONDAZIONE DI RILEVATI, ARGINI E DIGHE IN TERRA  
 
foundations of road-beds and embankments fondazioni di rilevati, argini e dighe in terra cimentación de bases de carreteras, terraplenes y diques Fondation de remblais, digues et barrages en terre Устройство насыпей, земляных дамб и плотин
mappa contatti
 
  Stabilizzazione  

Fondazione di rilevati, argini e dighe in terra

 

Stabilizzazione della base di una discarica

Teglio (SO):
Stabilizzazione della base di una discarica di R.S.U.
tramite il Sistema TENAX Georaft.
La fase dell'installazione.

riempimento delle celle di TENAX Georaft

La fase di riempimento delle celle di Georaft

 

stabilizzazione di fondazioni

Dettaglio delle celle vuote, a forma triangolare,
realizzate con le geogriglie mono-orientate TENAX TT.

 

stabilizzazione di fondazioni

Dettaglio delle celle in fase di riempimento.

 

 

La realizzazione di un rilevato su terreno soffice o saturo causa problemi di capacità portante e di cedimenti differenziali. La capacità portante del terreno di fondazione è governata dalla propria resistenza al taglio.

 

Per ottenere un aumento della capacità portante del terreno soffice è necessario introdurre alla base del rilevato degli strati di rinforzo.

Posando uno o più strati di geogriglie bi-orientate TENAX LBO o di geogriglie tridimensionali TENAX 3D Grids alla base del rilevato, si ottiene una fondazione più rigida e compatta. Solitamente le geogriglie vengono installate entro uno strato di materiale granulare, così da produrre una piattaforma di supporto al peso del rilevato.

Tale sistema agisce anche come supporto drenante che protegge il rilevato dalla saturazione e facilita lo smaltimento delle pressioni interstiziali sul fondo del rilevato.

Con il progredire della consolidazione aumenta la resistenza al taglio della fondazione e, conseguentemente, il fattore di sicurezza.

 

Abbinando alla geogriglia un geocomposito TENAX TENDRAIN si ottiene anche un'adeguata azione filtro/drenante, a volte indispensabile quando il livello dell'acqua e/o le condizioni di pioggia rendono necessaria una protezione idraulica adeguata per la base del rilevato.

Quando il rilevato poggia su uno strato argilloso molto soffice e si possono prevedere rotture plastiche, il Sistema TENAX GEORAFT è particolarmente indicato.

 

Grazie a TENAX GEORAFT è possibile ottenere uno strato di fondazione molto rigido e drenante, in grado di forzare la superficie di rottura a iniziare verticalmente e ad andare così molto in profondità nel terreno soffice.

 


PRODOTTI

 

Geogriglie tridimensionali TENAX 3D Grids

Geogriglie TENAX LBO HM e geocompositi TENAX GT HM

Geocomposito TENAX TENDRAIN

Sistema di Fondazione TENAX GEORAFT

 

cedimenti di un rilevato su terreno soffice
Un rilevato costruito su terreni soffici può subire cedimenti eccessivi con conseguente formazione di superfici di rottura lunga la quale si sviluppano elevati sforzi di taglio.

 

stabilizzazione e drenaggio con geogriglie e geocompositi
Le geogriglie e i geocompositi TENAX consentono di ottenere un irrigidimento e un adeguato drenaggio alla base di rilevati appoggiati su terreni soffici e saturi.

 

sistema Georaft per la stabilizzazione del rilevato
Il Sistema TENAX GEORAFT garantisce un confinamento laterale e un incremento della resistenza a trazione di uno strato di terreno di spessore notevole, creando una platea di fondazione rigida sulla quale può appoggiare stabilmente il rilevato.

 

 

LEGENDA:
1. Cedimenti differenziali localizzati
2. Crepe nel terreno
3. Terreno di riempimento granulare
4. Terreno soffice
5. Superficie di rottura
6. Profilo di rottura
7. Geocompositi TENAX GT o TENAX TENDRAIN
8. Geogriglie biorientate TENAX
9. Sistema TENAX GEORAFT

Panoramica della discarica
Teglio (SO), Italia: Panoramica della discarica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati