TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Rinforzo STABILIZZAZIONE DI PENDII FRANOSI  
 
landslides stabilization stabilizzazione di pendii franosi estabilizacion de deslizamiento de tierras Stabilisation de talus sujets à éboulements Стабилизация склонов, подверженных оползням
mappa contatti
 
  Rinforzo  

Stabilizzazione di pendii franosi

 

pendio rinforzato con geogriglie

 

 

 

 

 

 

 

Spesso s'interviene per ripristinare un pendio franato sostituendo parte del terreno con altro di migliori caratteristiche geotecniche, provocando notevoli spese di approvvigionamento del materiale.

L'uso delle geogriglie TENAX TT consente in questo caso di stabilizzare il pendio sfruttando il terreno franato e scavato in loco: in tal modo l'impatto ambientale è minimo e il pendio così rinforzato viene introdotto nello scenario naturale senza creare alcun impatto visivo con l'ambiente circostante.

E' sempre necessario un parziale sbancamento e il compattamento del piano di posa, ma il versante viene ripristinato più facilmente e in tempi molto rapidi, dal momento che non ci sono scavi per le fondazioni, casseforme da preparare, ferri da allineare e nemmeno tempi di attesa per la maturazione del calcestruzzo.

La sola interposizione di strati di geogriglia TENAX TT intersecherà i piani di scorrimento impedendo in tal modo il progressivo dissesto del pendio franato.

 

Di estrema importanza è il fatto che il pendio rinforzato con geogriglie ha una grande resistenza sismica intrinseca: grazie alle migliori caratteristiche elasto-plastiche e al maggior smorzamento conferiti al terreno dalle geogriglie il pendio rinforzato non è soggetto a rotture durante terremoti anche di notevole entità.

 

 

 

PRODOTTI

 

Geogriglia TENAX TT

Sistema integrato per terre rinforzate TENAX RIVEL

Muro in terra rinforzata con geogriglie e paramento modulare in cls TENAX T-Block

 

 

cedimento di un pendio

Tipico cedimento di un pendio

ripristino del pendio con geogriglie
Con le geogriglie TENAX il pendio può essere ripristinato utilizzando il terreno franato

 

 

LEGENDA:
1. Sezione dopo il cedimento
2. Superficie della frana
3. Sezione originale
4. Sezione dello scavo o sbancamento
5. Sezione del pendio rinforzato
6. Geogriglia TENAX TT

 

 

 

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati