TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Drenaggio di discariche SISTEMA DI RILEVAMENTO DELLE PERDITE IN DISCARICA  
 
landfill leak detection system rilevamento delle perdite in discarica detección de fugas en rellenos Système de relevé des fuites dans les décharges Система обнаружения утечек
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Sistema di rilevamento delle perdite in discarica

 

 

La funzione del sistema di rilevamento perdite in discarica è quella di determinare se (e in che misura) si stia verificando una perdita nello strato superiore primario e nello stesso tempo fornire un meccanismo di rimozione dei liquidi che possono infiltrarsi in questo strato. Il sistema rilevamento perdite (LDS) è installato tra il rivestimento primario e secondario. Un sistema di rilevamento perdite deve:

  • assicurare una rapida individuazione delle maggiori rotture nel sistema di rivestimento primario (inferiore alle 24 ore);
  • limitare il battente idraulico sulla barriera secondaria a meno del suo spessore.

La georete a tre fili TENAX GNT ad alta capacità drenante fornisce i risultati più efficienti per una rapida individuazione delle perdite nel sistema di rivestimento. Le georeti hanno una capacità di stoccaggio molto limitata ma un'alta trasmissività.

 

La combinazione di questi due fattori conferisce alla georete la capacità di non trattenere i liquidi ma bensì di trasportarli velocemente verso i pozzi di raccolta e quindi di minimizzare il tempo che intercorre tra il verificarsi di una rottura e il rilevamento.

Per accertare flussi non confinati e incrementare l'indice delle perdite di percolato delle barriere, i sistemi di georeti a tre fili ad alta capacità drenante sono tradizionalmente impiegati nell'intento di massimizzare la capacità drenante e ridurre il battente idraulico.

TENAX GNT e TENDRAIN hanno una elevata capacità drenante e sono costituiti da georeti a tre fili estremamente resistenti a forze di compressione, persino in condizioni di carichi elevati pertanto permettono di limitare il battente idraulico e drenare rapidamente i liquidi, con conseguente riduzione dei costi associati all'istallazione di un sistema tradizionale (sabbia e ghiaia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Sistema di rilevamento delle perdite in discarica

Discarica, New Hanover Landfill, North Carolina (USA)

 

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Geocomposito TENAX TENDRAIN

Georete TENAX GNT

Geocomposito High Drainage TENAX HD

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati