TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Drenaggio di discariche SISTEMA DI RACCOLTA E RIMOZIONE DELLE ACQUE DI SUPERFICIE IN DISCARICA  
 
landfill water collection and removal raccolta e rimozione delle acque di superficie in discarica Captacion de agua superficial en rellenos récolte et d’élimination des eaux de surface Система сбора и отвода поверхностных вод
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Sistema di raccolta e rimozione delle acque di superficie in discarica

 

copertura della discarica
Cerro Maggiore (Italia):
Vista aerea della copertura della discarica

Copertura della discarica
Copertura della discarica
1- Geocomposito per il drenaggio delle acque meteoriche
2- Geocomposito per il drenaggio del biogas

 

 

 

 

I sistemi di copertura delle discariche utilizzano materiali impermeabilizzanti come geomembrane e geocompositi bentonitici (GCL).

 

L'acqua meteorica d'infiltrazione, scorrendo sulla membrana o sul geocomposito bentonitico scelti per "sigillare" la discarica, riduce drasticamente il coefficiente d'attrito all'interfaccia terreno-membrana provocando delle sottopressioni che, se non opportunamente rimosse, finirebbero con il far scivolare lungo il sistema di copertura il terreno di coltura necessario per l'integrazione ambientale della vasca e per il suo inerbimento.

 

I geocompositi drenanti TENAX TENDRAIN, correttamente installati sopra gli stati impermeabili, devono essere scelti in modo tale da garantire lo smaltimento del quantitativo d'acqua piovana che si può infiltrare attraverso il terreno di coltura.

 

L'acqua meteorica d'infiltrazione, se non correttamente drenata e scorrendo attraverso il terreno di copertura, si accumula sullo strato impermeabile generando dannose sottopressioni.

L'eccessivo battente idraulico causato da un drenaggio inadeguato può provocare cedimenti catastrofici della copertura: numerosi cedimenti di sponde di discariche causati da infiltrazioni indotte, sono state registrati e analizzati a conferma di ciò.

I geocompositi drenanti TENAX TENDRAIN e le georeti a 3 ordini di fili TENAX GNT garantiscono la più alta capacità drenante di lungo periodo rispetto a qualunque altro geosintetico oggi esistente sul mercato.

 

TENAX TENDRAIN mantiene oltre il 90% del proprio spessore quando sottoposto a carichi a compressione a lungo termine (10.000 ore); con il vantaggio di mantenere aperti i canali della struttura drenante che consente il defluire dell'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Geocomposito TENAX TENDRAIN

Georete TENAX GNT

Geocomposito High Drainage TENAX HD

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati