TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Drenaggio di diiscariche RACCOLTA E RIMOZIONE DEL PERCOLATO IN DISCARICA  
 
landfill leachate collection raccolta e rimozione del percolato in discarica coleccion de lixiviados en rellenos Récolte et élimination du lixiviat dans une décharge Система сбора и отвода жидкости, образующейся в результате разложения отходов
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Raccolta e rimozione del percolato in discarica

 

Sistema di raccolta e rimozione del percolato in discarica
Sistema di raccolta e rimozione del percolato in discarica
Sarasota County Landfill, Florida (USA):
Sistema di raccolta e rimozione del percolato
in discarica

 

 

 

 

 

Il sistema di raccolta e rimozione del percolato (LCRS) è generalmente l'unico sistema di drenaggio laterale in discariche RSU con la funzione di sistema primario per la raccolta e lo smaltimento del percolato.

Il sistema LCRS è solitamente installato sopra il rivestimento primario all'interno della discarica.

 

Tradizionalmente erano impiegati materiali naturali, principalmente ghiaia, che notoriamente occupano un notevole volume e richiedono un pesante strato cuscinetto per la protezione meccanica del rivestimento sottostante. Oltre naturalmente ai costi che possono essere elevati se la ghiaia non fosse disponibile in loco e dovesse quindi essere trasportata da distanze considerevoli.


TENAX TENDRAIN è un geocomposito costituito da un'anima drenante (TENAX GNT) a tre ordini di fili sovrapposti ed incrociati, specificatamente progettato per il drenaggio e raccolta del percolato (LCRS).

 

I fili interni, di maggior spessore e peso, permettono un'elevata trasmissività e resistenza a compressione della struttura mentre i fili trasversali prevengono l'intrusione del geotessile e del terreno sotto carico verticale che altrimenti intaserebbero i canali di scorrimento dei liquidi.

TENAX TENDRAIN assicura il convogliamento e la rimozione del percolato sopportando elevati carichi di compressione e mantenendo la capacità idraulica costante nel tempo per limitare il battente idraulico all'interno dello strato drenante.

 

Infatti, con i geocompositi convenzionali si può verificare una riduzione della capacità drenante a causa del creep di compressione prodotto dai carichi verticali e dell'intrusione del geotessile all'interno del geocomposito.

I geocompositi a due fili non possono raggiungere questi risultati poiché non possono resistere ad elevate forze di compressione ed alle eccessive intrusioni del geotessile.

Inoltre le georeti a due fili dirigono il flusso del percolato ad un'angolatura che obbliga il percolato ad un movimento ondulatorio per poter seguire la direzione del flusso con conseguente dissolvimento d'energia e possibilità d'intrusione.

 

 

 

 

 

 

 

PRODOTTI


Geocomposito TENAX TENDRAIN

Georete TENAX GNT

Geocomposito High Drainage TENAX HD

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati