TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Controllo erosione SPONDE DI CANALI IN TERRA E IDROVIE  
 
earthen canal banks canali in terra Canales de tierra y bordos para conducción de agua berges de canaux en terre et voies d'eau Берега земляных и водных каналов
mappa contatti
 
  Controllo erosione  

Controllo dell'erosione di sponde di canali in terra e idrovie

 

protezione antierosiva delle sponde di un canale in terraAshford (GB):

Protezione antierosiva delle sponde di un canale in terra con le geostuoie TENAX MULTIMAT

 

protezione antierosiva delle sponde di un canale in terra


il canale dopo 3 mesi dalla idrosemina Intervento dopo tre mesi dall’idrosemina

 

 

 

 

 

Canali in terra e corsi d'acqua in genere sono continuamente sottoposti alle azioni erosive e dilavanti delle acque meteoriche, di ruscellamento e di scorrimento, sia sul fondo che sulle sponde.

 

In queste condizioni, le forze concentrate provocate dalla velocità di flusso possono causare la formazione di buche, solchi longitudinali, trasversali e sotto-escavazioni al piede: il conseguente scivolamento del terreno lungo le sponde potrebbe anche alterare profondamente le condizioni idrauliche del canale stesso.

Una spessa coltre vegetale sul fondo e sulle sponde del canale garantisce in questi casi un'efficace protezione poichè migliora la scabrezza del profilo (riducendo conseguentemente la velocità di flusso), aumenta la sedimentazione delle particelle solide in sospensione e previene il distacco del terreno.

La formazione del manto vegetale è favorita e accelerata utilizzando una geostuoia tridimensionale TENAX MULTIMAT che, grazie alla sua flessibilità, è facile da posare sia sul fondo che sulle sponde del canale asciutto.

Fissata al terreno per mezzo di picchetti d'acciaio uncinati, la geostuoia viene intasata con il terriccio fine di coltura e successivamente seminata.

Il processo d'inerbimento consente alle radici delle essenze erbacee seminate di ancorarsi saldamente alla struttura tridimensionale formando con essa una protezione definitiva e permanente.

 

Ancor prima che la vegetazione cresca, la geostuoia TENAX MULTIMAT è in grado di ridurre drasticamente la quantità di terreno eroso su un dato pendio e soprattutto di evitare completamente la formazione di rigagnoli e solchi e quindi l'erosione canalizzata.

 

Prove su scala reale realizzate dall'Università dello Utah (USA) hanno dimostrato che la velocità limite dell'acqua per non avere erosione delle sponde e del fondo aumenta moltissimo quando il canale in terra viene protetto con geostuoie TENAX MULTIMAT.

 

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Geostuoia TENAX MULTIMAT

Feltro vegetativo preseminato

Geostuoia preseminata TENAX MULTIMAT P

 

 

geostuoie sul fondo e sulle sponde di una canale in terra
Le geostuoie TENAX MULTIMAT sono installate sia sul fondo che sulle sponde di un canale in terra

 

sponde di canali

 

sponde di canali

LEGENDA:
1- Terreno erodibile

2- Terreno coltivo di riporto

3– Geostuoia MULTIMAT

4– Geocelle TENWEB

5- Chiodi di ancoraggio

6– Vegetazione

7– Strato in calcestruzzo

8– Rinfianco in cemento

 

rinverdimento di canali in cemento

Rinverdimento di canali in cemento

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati