TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Controllo erosione CONTROLLO DELL'EROSIONE DI SCARPATE A MATRICE VEGETALE  
 
slopes with vegetative matrix Scarpate a matrice vegetale taludes con suelos vegetativos talus vegetalises Откосы с растительной основой
mappa contatti
 
  Controllo erosione  

Controllo dell'erosione di scarpate a matrice vegetale

 

Controllo dell'erosione di scarpate a matrice vegetale

 

 

 

 

L'inerbimento di un pendio costituito essenzialmente da terreno di coltura, si limita alla scelta di una semina d'idonee essenze erbacee e arbustive, poiché la natura stessa del terreno è indicata per la crescita e il mantenimento della vegetazione.

E' anche vero però che il terreno di coltura, nella fase iniziale dell'inerbimento, è facilmente soggetto a dilavamento ed erosione superficiale provocati dalle acque meteoriche, dal conseguente ruscellamento e dall'azione del vento: tali fenomeni possono provocare importanti perdite di terreno con la conseguente formazione di solchi più o meno profondi.

Tutto questo avviene a causa della povertà e fragilità del cotico erboso nella prima fase di sviluppo e conseguentemente dalla ridotta penetrazione delle radici nel substrato.

L'utilizzo di una geostuoia tridimensionale TENAX MULTIMAT risolve definitivamente il problema, garantendo un'efficace protezione antierosiva nella fase antecedente l'attecchimento della vegetazione, prevenendo la formazione di solchi superficiali o profondi e, interagendo con le radici delle essenze seminate, costituisce un permanente ancoraggio delle stesse impedendone lo strappo e il dilavamento.

 

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Geostuoia TENAX MULTIMAT

Feltro vegetativo preseminato

Geostuoia preseminata TENAX MULTIMAT P

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Le geostuoie vengono riempite con terriccio di coltura nel quale può essere premiscelata la semente
TENAX MULTIMAT viene facilmente installato srotolando le bobine di materiale da monte a valle e fissandole al terreno per mezzo di picchetti in ferro o legno. Le geostuoie vengono poi riempite con terriccio di coltura fine ed asciutto nel quale può essere premiscelata la semente.

 

 

Le geostuoie TENAX MULTIMAT costituiscono un supporto ottimale per ogni tipo di idrosemina
Le geostuoie TENAX MULTIMAT costituiscono un supporto ottimale per ogni tipo di idrosemina
.

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati