TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Stabilizzazione Archivio referenze  
 
geogrids for reinforcing a parking lot pavement base rinforzo del sottofondo di un parcheggio refuerzo de la base de un estacionamiento
mappa contatti
 
  Stabilizzazione  

Geogriglie multistrato TENAX MS per il rinforzo del sottofondo in un parcheggio, Pennsylvania

 

 

rinforzo del sottofondo di un parcheggio

 

PRODOTTI:

Geogriglie TENAX MS

 

Località:

Harrisburg, Pennsylvania

Progettista:

Gannett Fleming, Inc.

 

 

Problema
Un parcheggio di circa 10.000 m², utilizzato dai dipendenti della società Pennsylvania Employees Credit Union (PESCU) situata a Harrisburg in Pennsylvania, fu costruito nel 1987 e successivamente un gran numero di avvallamenti di diverse dimensioni si osservarono nella bituminosa pavimentazione rigida.

 

Nel 1996, le indagini attribuirono la causa di queste depressioni al cedimento strutturale del materiale di riempimento molto eterogeneo, immediatamente sottostante la pavimentazione.


 

Soluzione
Dopo diverse indagini di carattere geotecnico, fu raccomandato di ricostruire la pavimentazione bituminosa sopra un base rinforzata da strati di geogriglie.

La funzione delle geogriglie è di distribuire il carico su strati di terreno disomogeneo, minimizzare i cedimenti differenziali ed aumentare la capacità portante della struttura fondazione-terreno.
Tre strati di geogriglie equamente spaziati sono stati utilizzati per rinforzare la fondazione della pavimentazione. I numerosi fili delle geogriglie TENAX MS migliorano la capacità di azione cerchiante della geogriglia ed impediscono le rotture a taglio della fondazione. Gli strati sono avvolti e cuciti insieme senza sovrapposizione delle maglie, creando quindi delle aperture di dimensioni variabili che incrementano la capacità di incastrarsi con i granuli del terreno.

L'azione di incastro e di rinforzo è sempre verificata anche quando l'aggregato usato per il riempimento presenta una distribuzione granulometrica tipica delle ghiaie medie e fini con particelle di dimensioni massime di 20 mm o per materiali di riempimento con basse caratteristiche geotecniche disponibili in sito.

Le geogriglie TENAX MS hanno la caratteristica di avere un elevato modulo a trazione; questo influisce sulla maggiore interazione con il terreno e ne incrementa di molto la resistenza a sfilamento della geogriglia. Le geogriglie TENAX MS 330, composte da diversi strati di griglie estruse bi-orientate, hanno fino a 3100 fili/m² rispetto ai 1200 fili/m² di una geogriglia monostrato di tipo tradizionale e pertanto hanno una effetto "radice" molto elevato.

 

Conclusioni

Le geogriglie multi-strato TENAX MS permettono la costruzione di una sezione stradale durevole nel tempo. I tre strati di geogriglie rinforzano e irrigidiscono il sottofondo del parcheggio garantendo una base per la distribuzione dei carichi ed aumentando la resistenza ai carichi ciclici e puntuali.

 

 

 

 

 

Applicazioni:

Strade pavimentate e sterrate

Carichi permanenti e semi-permanenti su grandi aree

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati