|

Intervento dopo 3 mesi dalla semina
 |
| PRODOTTI: |
Geostuoie TENAX MULTIMAT 100
|
| |
Località:
Park Farm, Ashford, Kent, UK |
Committente:
Park Farm - Ashford |
Progettista:
Frank Graham & Partners
|
Impresa:
Natta Construction Ltd |
Problema
Durante la realizzazione di una delle più importanti strutture immobiliari nel sud est dell'Inghilterra a Park Farm, Ashford, al fine di smaltire le acque di superficie, si rendeva necessario realizzare un canale di drenaggio della lunghezza di 1.000 m.
Il canale avrebbe fatto parte del programma di infrastrutture per lo sviluppo residenziale della zona ed avrebbe dovuto convogliare le acque di drenaggio provenienti da un'area estesa per circa 130 ettari.

|
Soluzione
Inizialmente fu preso in considerazione il rivestimento del canale con cls ma, a causa dei maggiori costi e del notevole impatto ambientale che avrebbe avuto, si è scelto di realizzare un'opera completamente inerbita.
Per ridurre le dimensioni dello scavo del canale, mantenendo comunque la stabilità interna e superficiale delle sue sponde, i progettisti hanno suggerito l'impiego di una geostuoia tridimensionale per il controllo dell'erosione superficiale causata dalle acque meteoriche ma, soprattutto, da quelle di scorrimento.
L'Impresa Natta Construction Ltd ha individuato tra i prodotti in commercio la geostuoia TENAX MULTIMAT 100, un geosintetico in PP (polipropilene) stabilizzato agli UV e specifico per realizzare protezioni antierosive e favorire l'inerbimento dei pendii.
La geostuoia TENAX MULTIMAT 100 è stata facilmente posata sia sul fondo che sulle sponde del canale asciutto e fissata al terreno per mezzo di picchetti d'acciaio uncinati della lunghezza di 400 mm.
Dopo aver intasato la geostuoia con del terriccio fine di coltura, l'intera superficie interessata è stata idroseminata così da accelerare la crescita del cotico erboso.
Il processo d'inerbimento ha consentito alle radici delle essenze erbacee seminate di ancorarsi saldamente alla struttura tridimensionale TENAX MULTIMAT 100 formando con essa una protezione permanente e resistente alle azioni erosive e dilavanti delle acque meteoriche, di ruscellamento e di scorrimento.

Riempimento delle geostuoie antierosive con terreno di coltura

Intervento ultimato in attesa della germinazione delle essenze erbacee idroseminate
Conclusioni
L'impiego di TENAX MULTIMAT 100 ha consentito di:
- realizzare un sistema di protezione antierosiva altrettanto efficace a quello inizialmente considerato;
- ridurre completamente l'impatto ambientale della nuova opera attraverso un veloce inerbimento della stessa;
- facilitare e velocizzare la realizzazione dell'opera avvalendosi ugualmente di manodopera non specializzata.
|
|