TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Controllo erosione Archivio referenze  
 
erosion protection along the highway intervento anti-erosivo su ciglio stradale medida anti-erosion su carreteras
mappa contatti
 
  Controllo erosione  

Intervento anti-erosivo sul ciglio stradale e convogliamento dell'acqua piovana in scoline lungo la S.S. 125 Cagliari-Nuoro, Sardegna, Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

controllo dell'erosione su ciglio stradale

 

PRODOTTI:

Geocelle TENAX TENWEB 3/300

 

Località:

Foxi (CA), Italy

Committente:

ANAS - Cagliari

Progettista:

Ing. Sanna - ANAS - Cagliari

Impresa:

Sardappalti Srl - Cagliari

 

 

Problema

La Sardegna è una regione molto arida, dove la carenza d'acqua causa problemi alla vita quotidiana. D'altro canto, le piogge che cadono sulla regione sono di notevole intensità e causano danni al terreno inaridito dalla siccità e dal vento e quindi facilmente soggetto a erosione.

Ciò è più rilevante sui monti dove la pioggia, unita alla notevole pendenza, provoca la formazione di deflussi superficiali a velocità elevata, in grado di erodere grandi quantità di terreno.
In località Foxi, sulla S.S. 125 Cagliari-Nuoro, a 50 Km dal mare, sulle pendici di un monte dell'entroterra si è reso necessario un intervento antierosione. Un precedente intervento, realizzato mediante la copertura del pendio con terreno misto a granito in disfacimento, ha causato un irreversibile impoverimento dello strato superficiale, con la quasi totale scomparsa della vegetazione e una successiva e profonda erosione con formazione di calanchi.

Il problema era, quindi, di porre tempestivo rimedio a questo fenomeno di degrado ambientale adottando un sistema che assicurasse un'efficace protezione dall'erosione e la ricomparsa della vegetazione.

 

Soluzione

Si è sostituito uno strato superficiale di terreno misto a granito in disfacimento, circa 10 cm, con terreno vegetale di coltura utilizzando geocelle TENAX TENWEB 300 per la stabilizzazione.

 

La struttura tridimensionale a nido d'ape di TENAX TENWEB 300 grazie alla sua azione di confinamento, ha permesso di:

  • stabilizzare lo strato superficiale del pendio proteggendolo dalle azioni di erosione meteorica;
  • seminare il terreno vegetale riportato, ottenendo quindi il successivo rinverdimento del pendio.

    L'intervento ha interessato circa 7.000 m² di pendio avente un'inclinazione media di 2V su 3H per uno sviluppo complessivo di circa 1.350 m.

 

idrosemina

 

 

 

Conclusioni

L'impiego di TENAX TENWEB 300 si è confermato come il sistema più semplice e veloce per il controllo dell'erosione su pendio arido.

 

La semplicità delle operazioni di cantiere ha consentito veloci cadenze di posa in opera anche da personale non qualificato; il lavoro è stato svolto da una squadra di soli 4 uomini, di cui 2 addetti alla guida di camion e benna, più un caposquadra per il controllo dello svolgimento dei lavori.

 

La robustezza e la flessibilità dei pannelli di TENAX TENWEB 300 hanno facilitato lo svolgimento delle operazioni con ogni geometria del pendio.

 

 

 

 

 

Applicazioni:

Scarpate a matrice arida e rocciosa

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati