TENAX logo Sito web Italia
cambia
 
  International web site Sito web Italia Geosintetici Drenaggio Archivio referenze  
 
roadway subsurface drainage with geocomposites drenaggio di basi stradali drenaje de superficie de rodamiento
mappa contatti
 
  Drenaggio  

Geocompositi triplanari come strato drenante su basi stradali, Strada 58, Virginia DOT

 

 

 

 

 

 

 

 

roadway subsurface drainage

 

PRODOTTI:

Geocompositi triplanari TENAX TENDRAIN

 

Località - Data:

Franklin, Virginia, 2001

Cliente:

Virginia Dept. of Transportation

Progettista:

Landsaver Environmental

Impresa:

VDOT Dr. Mohamed Elfino
VDOT Mr. George Boykin

 

 

Problema
Questo progetto è stato realizzato con un geocomposito triplanare come strato drenante al di sopra di una pavimentazione in cemento ammalorata e successivamente completamente ricoperto con strati d'asfalto.

 

La pavimentazione esistente è realizzata in cemento permeabile di vari spessori e caratteristiche. All'interno di questa pavimentazione sono presenti dei giunti. In totale, il prodotto TENAX TENDRAIN sarà posato su entrambe le corsie per una lunghezza di circa 1.8 km.

 

Soluzione
Il lavoro consiste nel frantumare lo strato di cemento esistente per l'intero spessore e per l'intera larghezza dei pannelli; stendere il geocomposito sulla pavimentazione in cemento e ricoprire con strati d'asfalto.

 

La struttura consiste in tre strati aventi spessore complessivo pari a 240 mm di conglomerato bituminoso, di cui 150 mm di strato di base, 50mm di binder e 40 mm di finitura (usura).

 

Il geocomposito consiste in una struttura triplanare, realizzata con una georete centrale e, esternamente. due geotessili non tessuti da 270 g/m2.

 

Prima della posa del geocomposito, la lastra di calcestruzzo è stata spruzzata con bitume puro; il geocomposito è stato steso direttamente sullo strato di bitume, limitando al massimo le pieghe.

 

Un compattatore liscio è stato fatto passare per due volte al di sopra del geocomposito per assicurare un'ottimale aderenza alla pavimentazione sottostante. Uno strato di 90 mm di asfalto (base) è stato poi posizionato al di sopra del geocomposito TENDRAIN.

 

La compattazione dell'asfalto è stata ottenuta con un normale compattare liscio in acciaio. Dopo la stesa dei primi 90 mm, la sede stradale è stata aperta al traffico. Gli strati superiori sono stati posizionati dopo 30 giorni per raggiungere i 240 mm richiesti.


Conclusioni
Il geocomposito TENAX TENDRAIN aumenta la vita della struttura della pavimentazione garantendo drenaggio laterale e rinforzo.

 

La struttura triplanare funziona da strato dissipatore tra le crepe e le fessurazioni presenti nella pavimentazione ammalorata e il sovrastante strato di asfalto.

 

 

 

 

 

Applicazioni:

arg Drenaggio di basi stradali

arg Drenaggio di massicciate ferroviarie

 

 
TENAX SPA
, Via dell'Industria 3, I-23897 Viganò (LC) - Tel. +39 039 9219307 - Fax +39 039 9219200


© 1995-2015 Tutti i diritti riservati