L’INNOVAZIONE: RICERCA E SVILUPPO

Un nuovo centro di eccellenza tecnologica: il PTEC

In Tenax è stato creato un Centro di assoluta avanguardia Tecnologica: il PTEC.
Questa struttura è responsabile della diffusione e dell’applicazione del know-how tecnologico in tutte la consociate di Tenax. Il PTEC è a capo dei processi di sviluppo e miglioramento di cui gestisce tempi e metodi coordinando le diverse funzioni aziendali che partecipano al processo innovativo

Value stream

Value stream

Processi strutturati di project and process management

In Tenax i progetti di sviluppo prodotti, di tecnologia e di miglioramento dei processi produttivi seguiranno una metodologia certificata di Project Management che valuta i vari passaggi e gli impatti dei progetti nel Flusso della Creazione del Valore per le diverse funzioni aziendali.
I progetti sono stati divisi in 3 cluster/gruppi:
Cluster 1 e’ relazionato allo sviluppo di nuove tecnologie o nuovi processi coinvolgendo attrezzature ed equipaggiamenti.
Cluster 2 e’ relazionato allo sviluppo di nuovi prodotti di reti in plastica estrusa.
Cluster 3 e’ relazionato al miglioramento di prodotti o processi introducendo azioni e attività mirate nei equipaggiamenti esistenti.
Ogni progetto e’ diviso in 4 blocchi funzionali separate da tollgates/cancelli. Ogni tollgate/cancello deve essere superato ed aperto per passare alle prossime attività della fase successive.

Processi strutturati di project and process management

In Tenax i progetti di sviluppo prodotti, di tecnologia e di miglioramento dei processi produttivi seguiranno una metodologia certificata di Project Management che valuta i vari passaggi e gli impatti dei progetti nel Flusso della Creazione del Valore per le diverse funzioni aziendali.
I progetti sono stati divisi in 3 cluster/gruppi:
Cluster 1 e’ relazionato allo sviluppo di nuove tecnologie o nuovi processi coinvolgendo attrezzature ed equipaggiamenti.
Cluster 2 e’ relazionato allo sviluppo di nuovi prodotti di reti in plastica estrusa.
Cluster 3 e’ relazionato al miglioramento di prodotti o processi introducendo azioni e attività mirate nei equipaggiamenti esistenti.
Ogni progetto e’ diviso in 4 blocchi funzionali separate da tollgates/cancelli. Ogni tollgate/cancello deve essere superato ed aperto per passare alle prossime attività della fase successive.

Un network di differenti professionalità per sempre nuove applicazioni

Un altro degli aspetti che fanno del Gruppo TENAX una realtà assolutamente unica è rappresentato dal dialogo collaborativo che si sviluppa tra le molteplici professionalità che operano al suo interno.
Ingegneri civili, agronomi, chimici, dei materiali, meccanici, elettronici e gestionali provenienti da ogni parte del mondo e con culture ed esperienze diverse lavorano infatti costantemente in una logica di team, utilizzando la propria specifica competenza per trasformare una intuizione attraverso un processo di IDEA Management o un progetto attraverso un processo di Project management in nuovi prodotti vincenti.

Un dialogo con le aziende per individuare nuovi utilizzi

Investimenti costanti in ricerca e prestigiose collaborazioni internazionali hanno portato TENAX a maturare e gestire un’esperienza unica per ampiezza e diversificazione. TENAX si può muovere così, fianco a fianco di ogni interlocutore per sperimentare, mettere a punto e quindi produrre soluzioni assolutamente originali.
La ricerca TENAX si è spinta fino ai limiti più avanzati
Sondare nuovi territori di sperimentazione è, per TENAX, una vera e propria “mission”. La ricerca TENAX sulle possibilità applicative delle reti sintetiche e dei prodotti geocompositi tende infatti a spingersi sempre oltre, fino ai limiti consentiti dal costante progresso tecnologico di cui è protagonista. Tale attività di sperimentazione ha sino ad oggi interessato molteplici settori. Ambito privilegiato, soprattutto negli ultimi anni, è stato quello della difesa dell'ambiente: in questo contesto, TENAX ha sviluppato sofisticati sistemi di ingegneria ambientale per il controllo dell'erosione e la realizzazione di muri verdi.

TENAX da più di 50 anni ha deciso di dare protezione brevettuale alle proprie invenzioni; questa scelta rappresenta la continua volontà di TENAX di innovarsi tecnologicamente e di dedicarsi alla ricerca consolidando e proteggendo i risultati raggiunti. Da anni TENAX ha marcato i propri prodotti con marchi la cui notorietà è cresciuta nel tempo. Oggi questi marchi identificano e contraddistinguono la qualità dei prodotti del gruppo TENAX in tutto il mondo.

LA QUALITA': il LABORATORIO e il TQM Total Quality Management:

Il laboratorio

Le attività di ricerca TENAX si avvalgono delle più avanzate tecnologie di sperimentazione che permettono di verificare con la massima precisione le risposte dei prodotti nelle diverse applicazioni.
I risultati delle ricerche TENAX arricchiscono un patrimonio di conoscenze indispensabile per sviluppare nuovi progetti in collaborazione con i propri clienti.

Le moderne strumentazioni di prova e il personale altamente specializzato che costituiscono il Laboratorio TENAX, ne fanno una delle strutture più avanzate del mondo nel suo settore in grado di ottenere risultati estremamente positivi non solo nello sviluppo dei prodotti ma anche nelle prove di supporto alla progettazione, nello sviluppo di nuove metodologie di prova e nella ricerca di base e applicata.
Le prove di laboratorio vengono eseguite con le attrezzature più evolute, alcune delle quali appositamente sviluppate da TENAX. Il laboratorio TENAX è in grado di eseguire prove per la misura delle caratteristiche meccaniche, idrauliche e di durabilità dei prodotti in materie plastiche, in accordo con le principali metodologie internazionali. Il Laboratorio TENAX lavora costantemente in collaborazione con Istituti Universitari, con centri di ricerca e con altri laboratori specializzati, per garantire sempre i più elevati livelli professionali.

Tra le numerose prove eseguibili dal laboratorio TENAX evidenziamo:

Trazione a banda larga e su un singolo filo
Resistenza, spellamento e taglio delle giunzioni
Creep a trazione e a compressione
Resistenza al punzonamento (CBR)
Durezza e densità
Trasmissività idraulica a breve e lungo termine
Taglio diretto terreno/geosintetico
Pull-out
Rendimento a grande scala
Prova di laboratorio sul danneggiamento dei geosintetici
Melt Flow Index
Invecchiamento in forno (ossidazione termica)
Esposizione ai raggi U.V.
Prova di Carbon Black


Tutti i risultati delle prove di laboratorio vengono immagazzinati in una banca dati, che li rende costantemente disponibili "on line" sia per le necessarie assicurazioni di qualità, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni innovative. Il patrimonio di queste conoscenze costituisce così una fonte preziosa di informazioni e dati a disposizione del Gruppo, ma anche uno strumento di grande utilità per gli istituti universitari che hanno in TENAX un autorevole riferimento per lo studio dei materiali e delle loro applicazioni.

TQM Total Quality Management

Per Tenax il concetto di Qualità non è un concetto astratto o soggettivo, si basa infatti sulla filosofia della TOTAL QUALITY MANAGEMENT che individua parametri certi ed oggettivi KEY PERFORMANCE INDICATORS che misurano la qualità dei prodotti o del servizio che eseguiti da Tenax e permettono di perseguire la logica del continuous improvement. In allegato alcuni indicatori di performance usati dal PTEC nei suoi progetti e nel supporto tecnico ai plants dell’ intero gruppo Tenax:

LE CERTIFICAZIONI

Certificazioni di sistema
La qualità è da sempre, per TENAX, un obiettivo strategico da perseguire per garantire la massima soddisfazione delle aspettative del cliente. Per questo TENAX, fin dai primi anni Novanta, si è dotata di un sistema di qualità aziendale certificato che viene costantemente aggiornato ed implementato.

Il Sistema di Gestione della Qualità TENAX è stato certificato in conformità alle norme ISO 9001:2008 da SGS Italia e SGS UK, ed è stato esteso alla consociata cinese TENAX Tianjin. La certificazione ISO 9001:2008 si basa su procedure orientate al miglioramento continuo della garanzia di qualità di prodotti e servizi. Ogni fase è monitorata in tutti i suoi aspetti: la progettazione (intesa come ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e continuo miglioramento degli esistenti), l'approvvigionamento, la produzione, il controllo qualità sul prodotto finito.
La certificazione ISO 9001:2008 rappresenta quindi la garanzia di poter sempre contare su prodotti e servizi di assoluta qualità.



Certificazioni di prodotto
TENAX SpA ha inoltre ottenuto il marchio CE per i prodotti geosintetici secondo la direttiva per i prodotti delle costruzioni. Il benestare è stato rilasciato da Kiwa MPA Bautest GmbH Ente Notificato tedesco riconosciuto a livello europeo.

Altre certificazioni
Alcuni geosintetici TENAX, dopo severi esami, hanno ottenuto importanti certificazioni dai più alti organismi tecnici inter-nazionali per il loro utilizzo in opere strutturali con durata superiore ai cento anni.

CE marking CE Marking Certificate Kiwa MPA Bautest 0799-CPR-25

Civil Eng. and Development Dept.Geotechnical Engineering Office HONG KONG SAR GOVERNMENTHong Kong SAR Government Reinforced fill products certificate

Documento di Validazione Tecnica Certificato ITC DVT-0001 del 14.03.2011. Validità del certificato: 5 anni. Prodotto da costruzione a marcatura CE per rinforzo e separazione di terreni. Primo rilascio: 9.5.1994. L'I.T.C. è il membro italiano dell'UEAtc (Union Européenne pour l'Agrément Technique dans la Construction) il cui corrispettivo britannico è il B.B.A. (British Board of Agreement).